Il progetto RemoTouch selezionato per l’Expo di Shangai 2010

201003231028.jpg

Il progetto RemoTouch è stato selezionato come uno dei progetti meritevoli per la presentazione all’EXPO SHANGAI 2010 Expo nell’ambito dell’iniziativa “Italia degli Innovatori” promossa dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Renato Brunetta, e il Commissario Generale del Governo per l’Expo 2010, Beniamino Quinteri.

Il progetto REMOTOUCH è stato selezionato insieme ad altri 265 progetti per la realizzazione di una mostra temporanea all’EXPO SHANGAI 2010 con eventi collaterali dedicati alle eccellenze tecnologiche con l’obiettivo di mettere in evidenza l’ingegno e la tradizionale inventiva italiana.

Il Ministro Brunetta ed il Commissario Generale del Governo, Beniamino Quinteri hanno tenuto una conferenza stampa sull’iniziativa Italia degli Innovatori nell’ambito della quale il progetto REMOTOUCH è stato presentato insieme ad altre cinque idee innovative.

Il comunicato stampa del ministero è leggibile al seguente indirizzo

http://www.innovazionepa.gov.it/ministro/salastampa/notizie/7088.htm

Il progetto del nostro Dipartimento è REMOTOUCH ed è reperibile al seguente indirizzo

http://remotouch.dii.unisi.it/

In breve cosa è RemoTouch:

RemoTouch è un progetto svolto dal nostro Dipartimento in cooperazione con la Tokyo University per lo sviluppo di tecnologie e applicativi per “toccare a distanza”. L’esempio paradigmatico è quello riportato in un video del sito (http://remotouch.dii.unisi.it) dove una mamma con un guanto sensorizzato tocca un bambino e trasmette a distanza le informazioni tattili al compagno che, attraverso un guanto attuato, percepisce in tempo reale l’esperienza tattile acquisita attraverso la mano della mamma

Il sistema può essere anche utilizzato per registrare esperienze tattili per poi riviverle a distanza di tempo.

Il tatto è l’unico dei cinque sensi che ha recettori sparsi su tutto il corpo e spesso è utilizzato in modo quasi inconsapevole. Il tatto è essenziale nella vita di tutti i giorni: senza il feedback tattile sarebbe molto difficile eseguire compiti semplici come ad esempio afferrare una penna e non potremmo accorgerci di eventuali situazioni di pericolo derivanti dal contatto con oggetti.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un grande sviluppo e diffusione dei dispositivi elettronici volti alla “remotizzazione” dell’udito (microfoni e altoparlanti integrati nei telefoni) e della vista (telecamere e schermi dei portatili). La loro capillare diffusione ha inoltre consentito un notevole abbattimento dei costi ed una riduzione delle dimensioni a beneficio della portabilità.

RemoTouch è uno dei primi esempi di esperienza tattile remota ottenuta con dispositivi semplici, portatili e a basso costo. Si ritiene che le tecnologie per la trasmissione e per la comunicazione tattile saranno sempre più diffuse nei prossimi anni. La comunicazione tattile, può essere importante in molti contesti. Oltre a quello prima rappresentato dove c’è un grande coinvolgimento emotivo dovuto al contatto con il proprio figlio, si pensi alle comunicazioni di tipo commerciale dove ad esempio la trama e la consistenza del cuscino di un divano o di un abito viene trasmessa a distanza a qualcuno che non è potuto recarsi al particolare punto vendita. RemoTouch può essere di grande interesse in molti ambiti. In quello medico, si immagini ad esempio di poter registrare l’esperienza tattile di un paziente che esegue un esercizio di riabilitazione per poi riproporlo al medico curante o al fisioterapista per la verifica delle prestazioni. Nei social network, si immagini di arricchire la comunicazione audio video o chat con la trasmissione di sensazioni tattili per aumentare la sensazione di presenza in ambienti remoti.

Questo progetto ha visto un coinvolgimento degli studenti, in paritocolare, Claudio Pacchierotti, Lenorado Meli e Francesco Chinello, e di molti colleghi del nostro Dipartimento e senza i quali non si sarebbero potuti ottenere i risultati di cui stiamo parlando.

Per maggiori informazioni si rimanda

*** alla Conferenza Stampa del Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/Innovatori_italia/index.html

http://www.governo.it/GovernoInforma/Multimedia/dettaglio.asp?d=56193

*** Articolo su Affari e Finanza / Repubblica del 22 Marzo 2010

http://www.dii.unisi.it/prattichizzo/press/Repubblica-Remotouch-22Marzo2010.pdf

*** al sito del progetto RemoTouch

http://remotouch.dii.unisi.it

_DP

Leave a comment