Sulla necessità del corpo umano e del suo essere “tangibile” contro la manipolazione della voce e dei volti per generare falsi.

Abstract Body Sketch No1 Poster - Corpo astratto - Desenio.it
Immagine presa sul web. Grazie.

Un sistema di AI riproduce incredibilmente bene la voce di Riccardo Luna mentre legge il suo articolo. Veramente impressionante!

Suggerisco la lettura dell’articolo anche a chi non ha un interesse particolare per il mondo digitale e i sistemi di AI.

Il paragrafo finale dell’articolo, che riporto in fondo, è superbo.

La tecnologia può rendere tutto così realistico che qualcosa di inesistente può trasformarsi in qualcosa che sembra assolutamente vero in un attimo.

Penso che la “fisicità del corpo umano, con il suo essere tangibile, sarà più che mai necessaria per distinguere il vero dal falso in un futuro molto prossimo”.

Ripoto di seguito il paragrafo finale dell’articolo, scritto benissimo, di Riccardo a cui faccio i complimenti per il suo lavoro e gli auguri di una pronta guarigione.

Ciao Riccardo _D.

“Vedremo se sarà davvero così. Ma intanto siamo arrivati al punto che qualche giorno fa in rete è uscito un video, realizzato da uno youtuber, dove si vede e si ascolta il rapper Eminem cantare una canzone inventata con un testo esplicitamente femminista. Riepiloghiamo il procedimento perché tiene assieme tutti i pezzi: il testo della canzone è stato generato da ShortlyAI, una intelligenza artificiale che si basa proprio su GPT-3; è stato sufficiente dare alla macchina il titolo “La nuova canzone di Eminem è un attacco alla patriarchia. Prende una posizione contro i maschi e in difesa della donne”; dal titolo GPT-3 ha scritto i versi completi. Il testo è poi stato fatto cantare alla voce di Eminem ricreata da uno youtuber che dice di fare “parodie sintetiche di canzoni”; infine sono state sincronizzate le labbra del rapper. Il video circola da metà marzo. Se uno non conoscesse Eminem, potrebbe crederci.”

https://www.repubblica.it/tecnologia/2021/04/02/news/il_computer_parla_come_me_l_ai_riproduce_perfettamente_la_voce_umana-294784334/?ref=RHTP-BH-I0-P1-S9-T1

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s